Buon Natale

25 Dic

Lo dico senza provocazioni: che cosa ha di intrinsecamente speciale, questo giorno? Nulla. Dura di più? Ci sono due soli? Nevicano monete d’oro? No, nulla.

Eppure, è un giorno speciale, perché noi lo raccontiamo (e ce lo raccontiamo) in modo speciale. Cerchiamo di essere più gentili, scegliamo magari il vestito migliore, apriamo una bottiglia costosa, scriviamo messaggi di affetto, applichiamo su di noi lo sforzo cosciente di stare bene, o stare meglio.

Natale, al di là del suo simbolismo religioso sul quale sorvolo, o delle sue implicazioni commerciali, sulle quali parimenti sorvolo (tanto, sparare sul Natale come festa del consumo è sport nazionale e non richiede chissà quale intelletto fino), è l’esempio concreto del tipo di risultati che possiamo ottenere usando bene il cervello.

A Natale usiamo parole diverse. Scegliamo abiti in base all’umore che vorremmo avere e non all’umore che abbiamo. Applichiamo principi di intelligenza ambientale utilizzando stoviglie di lusso e circondandoci di colore ed elementi che stimolino gioia, ci concentriamo per cambiare il nostro umore.

Natale è magico perché ci ricorda il potere della storie, e del nostro cervello. È un corso in miniatura su tutto quello che possiamo fare per gestire al meglio la nostra vita.

Il vero regalo è questo: scoprire che abbiamo più potere di quel che spesso ci fanno credere. Quale che sia la trama che hanno scelto per noi, noi possiamo comunque e sempre scrivere la sceneggiatura.

Invece di augurarvi Buon Natale, allora, vi auguro conoscenza, così che possiate vivere tutti i giorni di Natale che vi pare, anche ad agosto. – Paolo Borzacchiello

5 Risposte a “Buon Natale”

  1. unallegropessimista 25 dicembre 2020 a 08:16 #

    Buon giorno, la cosa è più complicata, ma devo andare ai fornelli.
    Per ora buon Natale

  2. romolo giacani 25 dicembre 2020 a 09:58 #

    Io però tanti auguri te li faccio lo stesso!

  3. IgnisDIARY 25 dicembre 2020 a 12:58 #

    Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: