FIUMI DI… COUPON PER TUTTI!!!

12 Gen

Mi ritrovo a leggere un articolo d’oltreoceano e mi chiedo: “Come ho fatto a non pensarci prima, io che sono contraria alle strategie (lotte) di prezzo?!”

L’analisi attenta e realistica dell’autrice è perfettamente rapportabile all’andamento dei nostri mercati, al comportamento della maggior parte delle aziende: sommergerci di sconti, coupon, promozioni che, lei stessa azzarda, si sono trasformati in una droga sia per le aziende sia per i clienti. E la droga, si sa, uccide!

Proprio ieri, passeggiando per le vie di Milano, mi sono stupita vedendo che addirittura anche le farmacie stiano intraprendendo la politica degli sconti, sui  medicinali!! Altro che liquidità baumaniana!

Visto che tutti abbocchiamo all’amo, mi vien da pensare che ancora non abbiamo realizzato quanto ha esposto chiaramente Laura Ries. Lei si sofferma, soprattutto, sui danni che la politica aziendale di prezzo può provocare sul brand; in particolare, critica la multinazionale Groupon (anche in Italia si sta facendo strada) che avrebbe e starebbe innescando e diffondendo tale convinzione. Io ritengo che questa analisi dovrebbe illuminarci anche in quanto clienti e portarci a rivedere il nostro “comportamento d’acquisto”.

Domanda per il consumatore: “Dietro a tutte queste promozioni si nasconderanno “prezzi pieni” elevati?”

Domanda per il responsabile aziendale: “Starai rischiando di intaccare l’immagine del tuo brand?”

2 Risposte a “FIUMI DI… COUPON PER TUTTI!!!”

  1. Mr.Loto 13 gennaio 2011 a 10:54 #

    Personalmente acquisto solo quello di cui ho bisogno, se poi riesco a trovarlo scontanto tanto meglio; che senso ha comperare qualcosa che non ci serve solo perchè è scontato? Questo accade a chi vive inconsapevolmente e poi, magari, si lamenta per i debiti….
    Un saluto.

    • frafalla 13 gennaio 2011 a 15:00 #

      E quanti debiti!!!
      Allora educhiamo chi ci sta vicino a spendere consapevolmente: due gocce in un oceano possono diventare di più! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: